Il territorio è quello delle Langhe, famoso nel mondo per le grandi eccellenze enogastronomiche: vini, tartufi, nocciole…insomma si mangia e si beve bene.
In questo contesto troviamo la Tenuta Pian D’Attesio, un’antica dimora privata, una residenza di famiglia aperta al pubblico e resa disponibile alla clientela da qualche mese. Il successo è immediato e facilmente comprensibile visto il fascino unico e la particolarità del soggiorno.
La proprietaria Francesca è la vera regina della Tenuta, vive e conosce queste colline dal ’92 ed è la perfetta padrona di casa in grado di far sentire i clienti come ospiti ben accetti nella sua dimora, Francesca è custode di segreti, storie e tradizioni del luogo. Quando si avvicina la cena coordina in modo attento e con grande passione la cucina, mettendo a disposizione della clientela le sue conoscenze culinarie, tra antiche ricette (custodite gelosamente) riadattate ai tempi moderni e autenticità di sapori i piatti regalano gioia e convivialità.
A spiccare sono gli antipasti con le salse fatte rigorosamente in casa, bagnet, salsa tonnata e una stupefacente salsa di pollo sfilacciato con lunga marinatura rendono appetitoso e gustosissimo l’inizio cena.
Il proseguimento rimane sulla stessa linea di genuinità e tradizione: le tagliatelle con coniglio e olive taggiasche sono magiche (solo mangiandole potrete capirne la potenza culinaria) così come la tartare con tartufo, un piatto che racconta del territorio con semplicità e puntando tutto sulle materie prime eccellenti.
La stessa atmosfera di fascino e unicità si percepisce in tutti i corridoi e gli spazi della Tenuta, dove tra oggetti di antiquariato bellissimi e addobbi d’epoca è impossibile non rimanere senza fiato.
Un grande “salone da ballo”, la stanza biblioteca, una stanza dedicata al biliardo e poi ancora la fascinosa cantina di vini (già, perché la proprietà sorge su una collina di vigneti, noccioleti e alberi da frutto).
9 le Stanze per gli ospiti, tutte uniche e diverse tra di loro, a colpire maggiormente della mia stanza è il bagno, fastoso ed elegante, un ambiente di vero lusso tra doccia enorme e sanitari favolosi.
Esternamente si può godere della vista sui vigneti e la valle, rilassandosi seduti sotto uno dei due gazebi o, nella bella stagione, facondo un bagno nella piscina (con idromassaggio) ricavate nelle rocce, incantevole!
Da segnalare anche i vini che troverete a cena che provengono della Cantina Roccasanta, semplicemente stupendi (e naturali) tra Nebbiolo, Barbera Superiore, E…Brezza e Chardonnay avrete solo l’imbarazzo della scelta (ovviamente consiglio anche una visita alla loro cantina gestita con simpatia, grande professionalità e grandissima competenza)
Tenuta Pian D’Attesio è un luogo unico in Italia dove soggiornare, tra ottimo cibo e vino, relax e tranquillità, calore umano e passione potrete godere di un weekend in totale contatto con la natura respirando un atmosfera suggestiva
INFO UTILI:
Tenuta Pian D’Attesio
Località Valentini, 1
12070 Castelletto Uzzone (CN)