Un’ennesima bellissima scoperta! Questa è la sensazione provata dopo qualche minuto all’interno Dell’Agriturismo Antico Benessere & Beauty Farm.
Andiamo con ordine: l’agriturismo (termine che trovo riduttivo) si trova nella pianura lombarda, praticamente a metà distanza tra Milano e Bergamo, a Fara Gera d’Adda.
Un antica cascina del 1800 ristrutturato con grande gusto e stile (ed è proprio questo a fare la differenza) dai proprietari, sono rimasti pezzi e materiali originali (come ad esempio il pavimento in cotto della sala ristorante) uniti ad uno stile provenzale molto piacevole.
Una location perfetta per matrimoni ed eventi oltre che per relax e benessere. Il meraviglioso giardino interno è l’ideale per cerimonie importanti e banchetti ma anche a pranzi e cene all’aperto immersi nella natura e nel fascino della corte quadrata interna.
All’interno della location troviamo anche due sale meeting adattabili e personalizzabili per ogni esigenza, di grandissimo impatto la raccolta (e più intima) saletta sotterranea con mattoni alle pareti e travi di legno a creare un ambiente unico.
Dal 2007 Antico Benessere è anche azienda agricola; bellissima e molto interessante la loro produzione, assolutamente coerente con il territorio, una serra e un campo di coltivazioni costantemente curati e rinnovati per produrre ortaggi ed erbe (utilizzati ovviamente anche in cucina), un impianto di piccoli frutti (more, lamponi, ribes. Etc), alberi da frutto per ottenere frutta da utilizzare nelle loro ricette e nella preparazione delle marmellate (in vendita nell’agriturismo). Ma non è finita perché un allevamento di vitelli, galline, conigli, anatre, oche e maiali fornisce altre materie prime per la cucina e due ettari di vigneti nell’oltrepò pavese completano l’offerta enogastronomica con ottimi vini.
In tema di cibo è obbligatorio spendere due parole anche sul ristorante e la proposta culinaria; innanzitutto l’eleganza e la bellezza rustica della sala uniti al servizio di ottimo livello e grande gentilezza sono il miglior biglietto da visita. La cena si compone di piatti della tradizione contadina e da “agriturismo” con un tocco di raffinatezza che innalzano ancora di più il livello generale.
Ho potuto assaggiare un tagliere di salumi e formaggi misti di produzione propria, tutti ottimi con una nota di assoluto merito per il salame (strepitoso), il formaggio di un caseificio della zona, e la giardiniera “home made” dell’Antico Benessere. Questo tagliere può essere interpretato come un perfetto riassunto della filosofia non solo del ristorante ma di tutta la struttura, grande rispetto per la tradizione con un tocchi di classe e qualità eccelsa.
Come primo piatto dei casoncelli alla bergamasca di grande soddisfazione e gusto, ben realizzati e appaganti.
A seguire costolette d’agnello scottadito, carciofi e patate al burro con salsa al Valcalepio: materie prime di qualità superiore, cottura perfetta e carne tenerissima e saporita. Le patate al burro sono uno spettacolo, il piatto nel suo insieme è eccellente, godibile e molto invitante.
Lo spazio per il dessert c’è sempre e non delude mai, bavarese al passion fruit con coulis di frutti di bosco, bellissima nella presentazione ed ottima nel gusto.
La colazione invece viene servita in un’altra saletta più intima e rilassante con il sole che filtra dalle finestre e la vista sui verdi campi della proprietà.
Torte, confetture e miele di produzione propria si uniscono ai già citati super salumi e formaggi (oltre ai classici prodotti da colazione) per donare varietà e gusto al primo pasto della giornata.
La struttura vanta 14 camere in tutto (7 standard, 6 junior suite e 1 suite) suddivise su due piani (sempre all’interno della corte. Lo stile country chic è gradevolissimo, la junior suite nella quale ho soggiornato è composta da un bagno molto spazioso (cosi come la doccia) e moderno, la camera da letto al piano terra e un ulteriore ambiente al piano superiore raggiungibile dalla scenografica scala interna con un letto aggiuntivo e una scrivania. Disponibili tutti i classici comfort da hotel, wi-fi, condizionatore, tv, frigobar, collegamento internet, linea di cortesia.
Di assoluto charme e attrattiva la Beauty Farm, tanti i servizi e la professionalità messa a disposizione in questo spazio: la struttura si compone su tre livelli, al piano sotterraneo bagni, docce e spogliatoi; al piano terra la piscina riscaldata(affascinante) con diversi punti di idromassaggio, colpisce la grande vetrata luminosissima con vista sulla corte. Al piano superiore la zona relax con tisane e uno spazio dedicato a sauna, bagno turco e un percorso di docce emozionali (tutto fantastico e rilassante).
Al piano terra troviamo anche le stanze per i massaggi e i trattamenti speciali, eccellente la professionalità dello staff e proposte originali e personalizzabili per vivere la propria esperienza nella Beauty Farm a seconda delle proprie esigenze.
Per descrivere tutto ciò che si può fare all’Antico Benessere servirebbero altre dodici pagine, il grande lavoro svolto dallo staff nel migliorare e nell’attrarre la clientela è meraviglioso: servizi personalizzabili per matrimoni, un occhio attento anche a sociali network e condivisione dei momenti trascorsi nella struttura, pacchetti Spa, beauty farm e combinazioni pressochè illimitate tra soggiorni, cene, pranzi e benessere per tutte le tasche ed esigenze.
Nota di merito per le interessanti proposte di team building che l’Antico Benessere organizza. Rispondendo alla sempre più numera richiesta di questo tipo di formazione L’antico benessere si avvale di formatori qualificati per organizzare incontri di team buiding che possono spaziare dalla cucina, alla musica senza tralasciare lo sport e l’aspetto ludico.
Tanti sono gli agriturismi in Lombardia, pochi sono quelli che offrono veramente qualcosa in più…Antico Benessere offre tanto, tantissimo e merita di essere scoperto e vissuto di persona.
Un luogo assolutamente consigliato e imperdibile.
INFO UTILI:
Agriturismo Antico Benessere & Beauty Farm
Via Treviglio, 2058
24045 Fara Gera d’Adda (BG)
Telefono: 0363 391601