Bergamo alta, una strada panoramica, le mura della città patrimonio dell’UNESCO, una vista mozzafiato sulla città, turisti incantati e ammirati dal paesaggio magnifico…in questo contesto si trova Le Funi Hotel.
L’antico edificio che ospita l’hotel è stato rinnovato e restaurato recentemente, la visione del proprietario è chiara moderna ma senza rubare la scena alla storia e alla tradizione della zona. La struttura è immersa nel verde, nella zona interna infatti troviamo un prato/giardino/boschetto dove nei progetti c’è l’idea di realizzare una sorta di area relax e solarium, con panchine e sdraie per prendere il sole o ripararsi all’ombra degli alberi. Il retro dell’hotel ha come protagonista le mura e la famosa funicolare che unisce Bergamo a Bergamo alta fino al colle San Vigilio.
Nella parte frontale dell’hotel invece troviamo un bellissimo dehor con la vista mozzafiato su Bergamo, fiori e piante ad abbellire la scena.
Il design delle stanze è minimal e moderno, linee pulite ed eleganti, tonalità chiare e grigie impreziosite dalle opere d’arte di giovani artisti che rendono l’ambiente una sorta di showroom/boutique hotel. Si vede tutta la mano dell’architetto Daniela Farina, buon gusto ed essenzialità nelle linee coaudiovata dal bellissimo lavoro sulla parte del light design curata da Catellani & Smith, fonti luminose che creano giochi ed effetti particolari, utili e creativi..
16 in tutto le camere , tutte di ottime dimensioni, dalle classic e deluxe fino alle suite. Belli e minimali come dicevo tutti i dettagli (pochi a dire il vero anche se la funzionalità non ne risente), letto comodo e xxl, spazi ben disegnati e bagni di buon livello dove non manca una doccia ampia.
Sicuramente da sfruttare nella bella stagione il dehor esterno e il terrazzo interno all’hotel, tanti lavori in corso ed idee per rendere questo hotel un vero gioiellino in quest’angolo di verde e storia.
All’interno dell’hotel troviamo anche il famoso e celebre ristorante Casual del pluristellato Enrico Bartolini, non di proprietà dell’Hotel ma che permette interessanti combo organizzative per una gita fuori porta gourmet e di design abbinando la cena al Casuale una notte all’interno del Le Funi Hotel. Idea che riprenderò in considerazione anche personalmente.
La colazione viene effettuata nel piano inferiore e seppur semplice e minimale anch’essa presenta il valore aggiungo di salumi e formaggi del territorio assolutamente strepitosi, non riuscivo a fermarmi dal tagliare salame, assaggiare formaggi e varie altre specialità bergamasche!! Una colazione diesel, parte piano, si lascia studiare ma poi presente il suo massimo con la parte salato! Colazione promossa!!
Le Funi Hotel piace per il rapporto qualità prezzo, per lo stile moderno e minimal, per il tanto verde che lo circonda, per la gentilezza e simpatia dello staff, per il letto comodissimo e gigante (!)…certamente il mio consiglio per un soggiorno in ottica visita Bergamo Alta (un gioiellino che merita di essere visto).
INFO UTILI:
Le Funi Hotel
Via S. Vigilio, 1
24129 Bergamo (BG)